25 fotografie mostrano l’eleganza del Balletto fra il 1910 e gli anni ’50

Il balletto ebbe origine nelle corti rinascimentali italiane del XV secolo. I nobili e le donne venivano intrattenuti durante eventi sontuosi, in particolare in occasione di cerimonie nuziali, dove danze e musica creavano uno spettacolo elaborato. Circa un secolo dopo l’invenzione del balletto, Caterina de’ Medici, diventata regina di Francia come consorte di Enrico II, …

Un nuovo studio mostra che il Cervello Umano percepisce il Campo Magnetico Terrestre

Per alcune creature, il campo magnetico che avvolge il nostro pianeta funge da bussola per la navigazione e faro per l’orientamento. Fra questi si annoverano gli uccelli migratori, le tartarughe marine e alcuni tipi di batteri. E gli esseri umani? Siamo in grado di percepire il campo magnetico terrestre? Un nuovo studio sembra suggerire di…

Estación de Chamberí: la stazione Fantasma della Metro di Madrid

Se siete fra i viaggiatori che hanno percorso la linea 1 della metropolitana di Madrid (la linea “blu”), magari durante le vostre vacanze in Spagna, avrete probabilmente notato una vecchia stazione che appare come un lampo fra i finestrini del vagone quando passate fra le fermate di Bilbao e Iglesia. Non si tratta di un…

Simonetta Vespucci: la leggendaria “Venere Vivente” del Rinascimento

Oggi riposa il suo sonno secolare in San Salvatore di Ognissanti, nella chiesa di Firenze in cui sono sepolti gli esponenti più illustri della sua famiglia. Ma ci fu un tempo in cui la prodigiosa bellezza ne fece la musa ispiratrice dei maggiori artisti della cerchia di Lorenzo il Magnifico, da Piero di Cosimo, al…

Scoperta in Egitto la Nave che incantò Erodoto nel V Secolo a.C.

Correva il V secolo a.C., quel periodo della storia antica in cui diversi avvenimenti definirono molti aspetti e miti della società moderna. Le truppe persiane di Dario I tentarono di conquistare la piccola Grecia, che resistette eroicamente con i suoi generali Milziade, Leonida e Temistocle. Poco dopo ad Atene Pericle rese celebre la Democrazia mentre…

L’Emigrazione fu la linfa vitale dell’Europa del XVI secolo

Fernand Braudel, storico francese, scriveva a metà ‘900: “Una civiltà che non esporta uomini, modi di pensare o di vivere è inimmaginabile”, e proprio nel XVI secolo l’Europa sarà il palcoscenico di intensi scambi tra Stati e città. Molto si parla delle migrazioni verso le Americhe e l’India a opera di Spagnoli e Portoghesi, che…

Mercedes AMG GT3: Stoccarda vola in pista

La maggior parte delle auto che hanno catturato l’attenzione di pubblico e stampa durante l’ultima ricchissima edizione del salone di Ginevra sono stradali, ma Mercedes ha presentato una versione della GT aggiornata per competere in pista nelle gare motorsport nel 2016. L’auto si chiama AMG GT3 ed è compatta ed aerodinamica, una vera purosangue da staccate…

Piero e Sara: gli “altri” sventurati Amanti delle Marche

A due passi dalle meravigliose grotte di Frasassi, aggrappato al suo bel poggio nel territorio comunale di Genga, se ne sta un piccolo e grazioso borgo chiamato Pierosara. Nome piuttosto bizzarro per un abitato, non c’è che dire. E si fa ancor più strano se si pensa che il toponimo originale era quello di Castel…

Derinkuyu: l’Incredibile Città Sotterranea della Turchia

Quando si ristruttura un edificio è sempre buona norma sapere cosa si sta abbattendo, o cosa potrebbe nascondersi sotto. Negli anni ’60 le persone erano meno scrupolose riguardo le “avventure” edilizie, e quello che scoprì un cittadino della città di Derinkuyu, nella provincia di Nevsehir della Turchia, fu assolutamente eccezionale. Mentre stava ristrutturando la propria casa, l’uomo si imbatté in…

Lo Skateboard di Ritorno al Futuro in vendita su IndieGoGo

Mancano solo due anni ad Ottobre 2015, e non abbiamo auto volanti né hoverboards e, forse peggio ancora, non è stato ancora programmato “Lo squalo 19“! In compenso ci sono i forni a microonde ed i bulli da strada proprio come immaginato dagli sceneggiatori che scrissero, ormai 30 anni orsono, la saga di viaggi nel…

La casa dalle finestre colorate di Andreescu & Gaivoronschi

Lo studio di architettura con sede in Romania Andreescu & Gaivoronschi ha progettato questa splendida villa denominata “La casa dalla luci colorate“, con l’esterno della casa caratterizzato da finestre dalla forma quadrata di varie dimensioni e dai colori vivaci e allegri. Dall’interno è possibile vedere lo stesso spettacolo, ma con una prospettiva ribaltata. La descrizione…

Il Coraggio delle Donne del Lager Femminile di Ravensbrück

Nel 1938 Heinrich Himmler, uno dei più stretti collaboratori di Hitler, ordinò la costruzione del campo di concentramento di Ravensbrück, destinato ad accogliere quasi esclusivamente prigioniere donne. Il campo si trovava a circa 90 km a nord di Berlino, e venne aperto il 15 maggio 1939. Le detenute lavoravano come schiave in diversi settori: nei…